Vorresti visitare Firenze ma non hai molto tempo a disposizione? Non c’è problema, perchè è possibile vedere Firenze in un giorno e spero che questo articolo ti possa aiutare a fare. Ti spiegherò cosa vedere a Firenze in un giorno, concentrandoci su initinerario da fare a piedi per aiutarti a ottenere il massimo dalle tue 24 ore a disposizione.
Cosa vedere a Firenze in un giorno: itinerario
Firenze si può definire un vero e proprio museo a cielo aperto: ogni angolo sarà per te una sorpresa. Ti basterà alzare gli occhi mentre passeggi per il centro, per scoprire qualche meraviglioso palazzo, una scultura, una fontana o un bellissimo scorcio di fiume.
Qui troverai qualche indicazione su cosa vedere a Firenze in un giorno, prediligendo i luoghi e i monumenti più importanti.
Prima di tutto posso consigliarti di partecipare al Free Walking tour di Firenze: ti permetterà di scoprire Firenze in lingua italiana, prendere confidenza con la città per poi iniziare ad orientarti più facilmente.
Inoltre puoi acquistare biglietti salta la coda: così non dovrai fare ore di fila sotto al sole o alla pioggia e potrai spendere il tuo tempo nei miglior dei modi.
Dato che hai poco tempo a disposizione cerca di non partire oltre le 8:30. A quest’ora molti dei luoghi interessanti sono già aperti.
La città di Firenze è abbastanza piccola quindi potrai girare a piedi con un paio di scarpe comode!
Cosa vedere a Firenze in un giorno: mattina
- Duomo di Firenze, Cupola del Brunelleschi e Campanile di Giotto
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore o Duomo di Firenze, è riconosciuta a livello mondiale per la sua magnificenza e per essere uno dei simboli più importanti del nostro paese.
Questo edificio cristiano-cattolico risale al XV secolo e al suo interno possiamo trovare pareti decorate da affreschi del Vasari e dello Zuccari. L’immensità della Basilica ti lascerà a bocca aperta.
Visitando Santa Maria del Fiore avrai la possibilità di apprezzare sia la Cupola del Brunelleschi sia il Campanile di Giotto, due delle più famose opere architettoniche italiane.
Anche se non è necessario prenotare in anticipo per salire sul campanile, le code diventano lunghe e potresti così perdere del tempo e non riuscire a vedere le maggiori attrazzioni della città.
Bisogna tener presente che la salita richiede molte scale, ben 463 per la cupola! Ma non perdere l’occasione per visitarla.
- Piazza della Signoria e Loggia de’ Lanzi
Piazza della Signoria è la piazza più famosa di tutta Firenze, sede anche della Loggia de’ Lanzi. Ricca di architettura e scultura, ospita numero statue nell’area che compete alla piazza, tra cui una copia del David di Michelangelo.
Attraversando la famosa piazza potrete ammirare anche la Loggia de’ Lanzi che è un chiostro dove sono custodite diverse sculture, una sorta di galleria d’arte a cielo aperto.
Cosa vedere a Firenze in un giorno: pomeriggio
Nel pomeriggio, dopo aver pranzato in uno dei ristornati che vi abbiamo consigliato nel nostro prencedente articolo: dove mangiare a Firenze, potrete fare una tranquilla passeggiata sul Ponte Vecchio e Corridoio Vasariano.
Il Ponte Vecchio, è uno dei luoghi più suggestivi di Firenze, risalente al XIV secolo. Durante una passeggiata potrete fermarmi ad ammirare o anche a fare shopping nelle splendide gioiellerie che lo popolano.
La parte superiore del Ponte è attraversata da una sezione del famoso Corridoio Vasariano che consentiva, in origine, alla famiglia dei Medici di spostarsi da Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio senza percorrere le strade principali.
Inoltre, se vi resta del tempo potreste visitare la famosa Fontana del Porcellino.
Questa fontana rappresenta un cinghiale, realizzato in bronzo e si trova alla Loggia del Mercato Nuovo, molto vicino al Ponte Vecchio.
Un particolare che sicuramente noterai è il suo naso luccicante. Secondo la leggenda, infatti, bisogna strofinare il naso del Porcellino per ottenere una buona dose di fortuna.
La procedura scaramantica completa vuole anche che si inserisca una moneta nella bocca del Porcellino dopo lo strofinamento: se questa cade nella grata sottostante fino a raggiungere l’acqua allora la fortuna sarà assicurata.
Immagina quante persone hanno effettuato questo “rito” scaramantico! Ma una nota molto positiva è che le varie offerte raccolte vengono donate in beneficienza.
Cosa vedere a Firenze in un giorno: sera
Se riuscite a trascorrere anche una sera a Firenze, il mio consiglio è quello di andare a prendere un bell’apertivo.
Forse vi potrebbe sembrare che Firenze non sia un posto pieno di rooftop bar, invece ne ha alcuni fantastici che offrono un’esperienza diversa, lontano dalla folla.
Ecco alcuni posti da noi preferiti per un aperitivo o per il dopocena:
Cosa vedere a Firenze in un giorno: conclusione
Siamo giunti alla fine di questo articolo e spero davvero di esservi stata d’aiuto per capire cosa poter effettivamente vedere a Firenze in un giorno. Vi ho illustrato le migliori attrazioni da poter vedere in questa magnifica città ma non dimenticate di programmare tutto e di comprare i biglietti salta la fila online per risparmiare tempo e godervi al meglio la giornata!