Dove mangiare a Firenze

Dove mangiare a Firenze

Dove mangiare a Firenze: alcuni consigli

Molto spesso ci chiedono un consiglio su dove mangiare a Firenze la tipica cucina fiorentina. Per questo motivo abbiamo pesnato di dedicare un articolo suggerendovi alcuni posti dove poter mangiare in questa meravigliosa città.

Qui troverete alcuni consigli su ristoranti, osterie e trattorie dove mangiare cucina tipica fiorentina e tanto altro!

Dove mangiare a Firenze: trattorie

I’ Brindellone

Da decenni è uno dei posti dove amano mangiare anche i fiorentini. Il locale è piccolo e semplice e a pranzo, durante la settimana, c’è il mitico menu fisso a 10 euro. A cena e nei weekend invece, potete trovare menu a la carte con piatti della tradizione di Firenze, compresa la bistecca. Inoltre possiamo dirvi che è uno dei pochi ristoranti che serve ancora il cervello alla fiorentina (come raggiungerlo).

Podere 39

Se desiderate non rinunciare a una buona cucina ma a contenere i costi, questo posto è adatto a voi! Potrete assaporare piatti molto allettanti come i tagliolini fatti in casa con sugo bianco di coniglio, olive taggiasche e pecorino. La particoalrità è che alcuni prodotti provengono dalla propria azienda agricola e si affiancano a proposte sia di carne che di pesce. Il nostro cosiglio è quello di prenotare poichè i coperti sono pochi. (come raggiungerlo).

Trattoria Cibrèo-Cibreino

La trattoria Cibreino è uno di quelle tappe imperdibili in un soggiorno fiorentino. Un punto a suo favore, oltre lo straordinario lavoro fatto dalla cucina, è la spesa contenuta. L’ambiente è molto semplice e i tavoli non sono prenotabili: dunque vi consigliamo di arrivare con largo con anticipo – soprattutto in alta stagione – per avere maggiore opportunità di trovare un posto. (come raggiungerlo).

I Buongustai

Ristorante a due passi da piazza della Signoria, casalingo e accogliente dove mangiare low cost a Firenze con piatti semplici della tradizione. Da assaggiare anche le magnifiche schiacciate e panini ripieni. Fate attenzione perché è aperto soltanto a pranzo tranne il sabato sera, giorno in cui è aperto anche per cena. (come raggiugnerlo).

Dove mangiare a Firenze: osterie

I’Raddi

L’Ambiente è molto tipico e caratteristico, conveniente a pranzo con il menu del giorno – ogni piatto costa dai 3 euro in su – e ottimo anche la sera con il menu che comprende la bistecca e altri piatti di carne. (come raggiungerlo).

Osteria Santo Spirito

Nella meravigliosa cornice di piazza Santo Spirito, molto frequentata la sera. Osteria che offre non solo piatti tipici della tradizione fiorentina ma anche buon pizze da poter assaggiare. (come raggiungerlo).

Osteria de’ Neri

L’Osteria de’ Neri è stata da poco aperta dal mitico Vinaio di via de’ Neri proprio di fronte al Vinaino, accanto alla loro rosticceria. Anche se non è aperta da molto tempo c’è sempre una lunga coda che sembra quella per entrare al Duomo! (come raggiungerlo).

Osteria dei Centopoveri

Potrete trovare prelibatezze tradizionali toscane in chiave contemporanea e pizza napoletana verace. La cucina è ricca di proposte saporite ed originali che vanno dalla pasta fresca fatta in casa ai piatti di carne tipici della tradizione toscana. (come raggiungerlo).

Dove mangiare a Firenze: ristoranti

Il Teatro

Ristorante semplice ma nello stesso tempo completo considerando che offre una larga scelta tra pizze, primi e secondi, con ottimi vini. Da sottolineare la bontà e la qualità delle pietanze ad iniziare dalla carne. Pur essendo situato a pochi passi dalla Basilica di Santa Croci i prezzi sono onesti. (come raggiungerlo).

Adagio Firenze

Il locale è una chicca nel centro di Firenze, la locazione è bella e curata. I piatti sono molto abbondanti con pietanze di alta qualità a partire dai salumi, formaggi fino alla carne eccezionale. (come raggiungerlo).

Ristorante Brandolino

Ristorante ben curato, accogliente e confortevole. Cibo di eccellente qualità, dagli antipasti tipici fiorentini ai tagli di carne pregiata. Considerando la posizione, il prezzo è nella media. (come raggiungerlo).

Club Culinario Toscano da Osvaldo

Ottimo ristorante situato nel pieno centro di Firenze a un passo dalla Basilica di Santa Croce. L’ ambiente è molto accogliente, tipico fiorentino. Troverete proposte di tutto interesse sia nella qualità che nel servizio. Un must la pasta fatta a mano! (come raggiungerlo).

Dove mangiare a Firenze: conclusione

I ristornati, trattorie e osterie che abbiamo elencato nell’articolo ovviamente non sono tutti quelli presenti in città ma sicuramente sono quelli da provare almeno una volta durante il vostro soggiorno a Firenze. Inoltre se volete sapere cosa vedere a Firenze potete leggere il nostro articolo: cosa vedere a Firenze.