Cosa vedere a Firenze

Cosa vedere a Firenze

Cosa vedere a Firenze: un pò di storia della città

La città di Firenze in origine, era una zona fortificata che si trovava tra le strade che portavano alla costa del Mar Tirreno e quelle che portavano agli Appennini, unite per percorrere la valle dell’Arno.

Anticamente era una località etrusca, che dipendeva da Fiesole. Successivamente la civiltà etrusca fu sottomessa dall’impero Romano che durante diverse campagna di colonizzazione riuscì a fondare Florentia, sulle ceneri dell’isediamento etrusco.

Dopo la caduta dell’Impero Romano, Firenze fu più volte assediata da Goti e Bizantini. Nel Medioevo riuscì ad eclissare Fiesole attraverso la sua ricchezza agricola ed un importante centro di comunicazione.

Da ricordare tra le famiglie più importanti della città di Firenze è la famiglia dei Medici, che governò nella città per ben 350 anni. In questo periodo Firenze aumentò il proprio potere economico e diventò l’epicentro della cultura e dell’arte mondiale. 

Dopo il Congresso di Vienna, la Toscana divenne una delle regioni del Regno d’Italia e Firenze fu capitale del Regno d’Italia dal 1865 al 1871.

Nel 1966, la città di Firenze venne sossa da una tragica calamità quale l’alluvione, che tutt’oggi si ricorda come uno degli avvenimenti che maggiormente colpì la città.

Firenze è sicuramente una delle città più belle d’Italia, tra i luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Passeggiare tra le vie di Firenze è un’esperienza unica in quanto la città è ricca di palazzi antichi, sculture a ovunque è presente arte! Tra l’altro il centro storico può essere visitato completamente a piedi in tutta tranquillità.

Ci sono diverse cose da vedere a Firenze, quindi se è la prima volta che visitate la città ecco a voi una guida delle 5 migliori attrazioni presenti!

1. Duomo di Firenze e la Cupola del Brunelleschi

Il Duomo di Firenze, ovvero la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, è una delle chiese più grandi in Europa, con le sue tre navate, le facciate esterne in marmo bianco e verde e i suoi interni dominati da affreschi monumentali.

Entrando nella Cattedrale possiamo vedere che la decorezione della parte superiore del tamburo è incompiuta. Questo perché, l’opera iniziata da Baccio D’Agnolo, ebbe una scarsa approvazione da parte del popolo e quindi i lavori furono sospesi prima che l’artista completasse il tamburo.

Il Duomo insieme alla Cupola del Brunelleschi, suddivisa in otto spicchi, la palla dorata e la Lanterna, è una delle attrazioni più visitate della città, quindi vi consigliamo di acquistare l’ingresso prioritario o anche una guida che vi accompagnerò nel tour in italiano al duomo e sulla cupola.

2. Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria

Piazza della Signoria è una delle piazze storiche e più famose di Firenze. Si trova a pochi passi dal Duomo e qui si possono ammirare la Fontana del Nettuno e la Statua equestre di Cosimo I de’ Medici.

Tra i vari edifici, spicca il Palazzo Vecchio, sede del Primo Cittadino di Firenze e dove si trovano alcuni edifici comunali. Ma qui si trova anche la Torre di Arnolfo, alta 94 m, dalla cui cima si gode di una vista meravigliosa. Anche in questo caso vi consigliamo l’acquisto dell’ingresso prioritario con videoguida.

3. Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio è uno dei simnoli di Firenze ed è considerato uno dei ponti più belli al mondo. Questo ponte attraversa il fiume Arno e collega il centro storico fiorentino con la zona est della città.

Sul Ponte Vecchio potrete trovare raffinate botteghe orafe che vendono meravigliosi gioielli. Inoltre, la parte centrale del ponte è aperta alle persone per poter far godere di una fantastica vista sul fiume e sulla città.

È Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Duomo e degli Uffizi. Cliccando qui troverete maggiori indicazioni!

4. Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è sicuramente uno dei musei più belli d’Italia, infatti ogni anno attrae migliaia di turisti che arrivano da tutto il mondo per ammirare opere uniche prsenti all’interno del museo.

L’edificio in cui sono ospitati gli Uffizi fu progettato da Giorgio Vasari e al suo interno potrete ammirare alcune opere più conosciute al mondo, come la Nascita di Venere e la Primavera del Botticelli, la Venere di Urbino di Tiziano, l’Annunciazione di Leonardo da Vinci e altre opere di Giotto, Michelangelo, Caravaggio e altri importanti artisti.

Ogni anno la Galleria degli Uffizi è uno dei musei più visitati d’Italia, per questo motivo vi consigliamo di acquistare il biglietto con ingresso prioritario o con ingresso programmato.

5. Palazzo Pitti e Giardino dei Boboli

Il Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli sono compresi nel complesso della Galleria degli Uffizi e sono situati sulla sponda opposta dell’Arno. Queste due attrazioni sono collegate tra loro e quindi spesso si riescono anche a visitare insieme nella stessa gioranta.

La struttura del Palazzo Pitti è molto compressa infatti la sua visita vi richiederà del tempo. Al suo intero potrete ammirare opere di valore inestimabile e visitare la Galleria Palatina, gli Appartamenti Reali dove visse la famiglia De Medici, la Galleria d’Arte Moderna e alcuni musei: il Museo degli argenti, il Museo della Moda e del Costume e il Museo delle Porcellane. Un unico biglietto di ingresso vi farà accedere a tutte le aree.

Il bellissimo Giardino dei Boboli si trova alle spalle del Palazzo Pitti in cui potrete fare una splendida passeggiata dopo la visita del Palazzo (biglietto di ingresso online). Fu realizato per volere di Cosimo I de’ Medici e si estende per 45.000 mq. Vi si può accedere attraverso 4 ingressi, ma se prima avete visitato il Palazzo Pitti allora entrerete dal portone principale in Piazza de’ Pitti.

Il giardino è molto esteso e presenta molte cose da vedere tra piante, sculture, grotte e fontane. Tra le più belle fontane vi è la Vasca del Nettuno, con al centro una grande statua di Nettuno. Verso la fine del parco si trova invece la Fontana dell’Oceano, caratterizzata da diverse statue e piante.

Dietro la Vasca del Nettuno, in cima agli scalini, potrete visitare anche il Museo delle porcellane. Inoltre, da qui e dal Forte di Belvedere si può ammirare una meravigliosa vista su tutti i dintorni.

Cosa vedere a Firenze: Conclusione

Attraverso questo articolo vi abbiamo voluto proporre le principali cose da vedere a Firenze che sicuramente dovrete visitare se soggiornerete in questa splendida città. Si può affermare che l’intera città è un’opera d’arte ed un ultimo che possiamo darvi è questo: per ammirare meglio il Ponte Vecchio potreste attraversare altri ponti come il Ponte Santa Trinità e il Ponte alle Grazie. Passeggiate tra le strade di Firenze sempre con la voglia di assaporare le meraviglie della città e non ve ne pentirete!